Carnevale di Sansepolcro, domenica 3 marzo maschere e festeggiamenti nel centro storico

Presentato questa mattina il programma dell’edizione 2019. Una grande giornata di festa con la partecipazione delle associazioni del Borgo

 

Grande attesa per un evento che ogni anno tira fuori il lato più creativo e goliardico dei biturgensi. Presentata questa mattina a Palazzo delle Laudi l’edizione 2019 del Carnevale di Sansepolcro in programma domenica 3 marzo nel centro storico. Dal 2017, anno della prima 'riproposizione' in chiave moderna da parte dell’amministrazione comunale, la grande festa in maschera ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calendario delle manifestazioni del Borgo. Questo, grazie anche al coinvolgimento delle tante realtà associative capaci di stupire il pubblico con travestimenti esilaranti e geniali.

“Anno dopo anno, questo evento contribuisce a rafforzare il nostro senso di comunità – dichiara il sindaco Mauro Cornioli – Il format è vincente, pertanto abbiamo deciso di mantenere la sostanzialmente la stessa struttura organizzativa, aggiungendo una serie di novità in quello che non esitiamo a definire un percorso positivo capace di coinvolgere cittadini ed associazioni anche con largo anticipo. Non mancherà ovviamente la maschera del “Senzabriglie”, personaggio ideato da Donatella Zanchi e interpretato da Giuliana Del Barna che ringrazio per il fondamentale supporto.”

Per il secondo anno consecutivo, l’evento sarà condotto dal duo Andrea Franceschetti e Silvia Epi, mattatori della Piazza che ospiterà anche gli stand del Mercatale e lo staff della Misericordia. Tra le principali novità vi è il premio per la migliore maschera singola, che vedrà la consegna di una speciale maschera incorniciata realizzata a mano da una merlettaia biturgense. Assieme a questa, vi sarà poi la consegna di una serie di attestati di merito ad altre maschere e di una medaglia a tutti i bambini che prenderanno parte al Carnevale dei più piccoli.

Invariata la scaletta della giornata, con il consueto ritrovo dei gruppi previsto alle 14:30 a Porta Fiorentina. Al termine della sfilata lungo le vie del centro, le maschere faranno il loro arrivo in piazza dove saranno osservate e giudicate dalla giuria composta da rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti, artisti ed altre personalità di Sansepolcro. Conclusa la premiazione, prevista intorno alle 17:00, la festa proseguirà con musica e animazioni fino a sera.

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it