Sansepolcro, nuovo intervento di pulizia delle mura storiche

In corso un intervento di manutenzione per la rimozione della vegetazione tra Porta Romana e Porta del Ponte

 

Nuovi interventi di manutenzione nell’area storica di Sansepolcro. Sono in corso da alcuni giorni nella città di Piero una serie di lavori per la pulitura delle mura storiche nel segmento che collega Porta Romana a Porta del Ponte.

Da tempo l’antica cinta muraria era infestata da parietarie, edera ed altre piante selvatiche. Le operazioni prevedono l’estirpazione manuale della vegetazione, l’accatastamento sul posto del materiale di risulta, il carico, il trasporto e lo scarico a rifiuto del materiale vegetale. Tutte le lavorazioni vengono effettuate in quota attraverso idonea piattaforma. In seguito ad opportuna indagine di mercato, le opere sono state affidate ad una ditta della Valtiberina per un importo complessivo di 4.514,00 euro.

“L'intervento ha avuto inizio da pochi giorni e già sono evidenti i risultati, con la riscoperta di tratti della cinta muraria che non erano più visibili a causa della vegetazione – ha spiegato Riccardo Marzi, titolare della delega ai Lavori Pubblici – Un passo alla volta, proseguono le attività dell’amministrazione comunale al fine di restituire dignità e decoro alle nostre mura antiche, primo biglietto da visita per i visitatori che raggiungono il nostro centro storico.”

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it