Giornata Internazionale della Donna, gli auguri dell’amministrazione comunale di Sansepolcro

Fondamentale il supporto delle Istituzioni nel respingere le azioni che sviliscono le pari dignità delle persone. Sabato 10 marzo la presentazione del Bilancio di Genere

Oggi, 8 marzo, è la Giornata Internazionale della Donna. Questa ricorrenza costituisce un momento di festa ma anche e soprattutto di riflessione sui fondamentali principi di uguaglianza e dignità politica e sociale sanciti dalla nostra Costituzione con pari opportunità di accesso ai pubblici uffici e alle cariche elettive.

E’ indispensabile ricordare, soprattutto alle nuove generazioni, che i diritti imprescindibili di ogni essere umano, uomini e donne, sono il frutto di una lunga evoluzione di pensiero ed importanti conquiste sociali ottenute nel corso degli anni. Le Istituzioni, in primis, giocano un ruolo chiave nel respingere tutte quelle azioni che quotidianamente tentano di svilire le pari dignità delle persone.

Per questo motivo la nostra Commissione Comunale alle Pari Opportunità ha scelto di redigere il Bilancio di Genere, la cui presentazione è prevista per sabato 10 marzo alle ore 10:00 nella Sala del Consiglio Comunale.

Questo documento si basa sui principi cardine di Efficienza, Efficacia, Equità, Trasparenza e Consapevolezza. La sua elaborazione consiste in un complesso lavoro di analisi della situazione esistente sul territorio comunale che è stata valutata in base alle scelte politiche e agli impegni economico – finanziari dell’Ente rivisti in un’ottica di genere.

Il fine è quello conoscitivo, ovvero volto ad ottimizzare la gestione delle risorse e delle spese per la realizzazione di azioni concrete finalizzate al raggiungimento della reale parità di genere e di alcuni obiettivi della governance locale.

La realizzazione di questa edizione del Bilancio di Genere nasce anche con la volontà di operare una maggiore sensibilizzazione, oltre che degli amministratori stessi, del personale dell’Ente e dell’intera cittadinanza su queste tematiche. Il concetto di parità deve sempre più rappresentare la consuetudine nell'azione politica, negli atteggiamenti e nelle scelte quotidiane di ognuno di noi.

L'amministrazione comunale di Sansepolcro augura a tutti i cittadini, nessuno escluso, una Buona Giornata della Donna.

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it