“Amico Museo”, il 20 maggio a Sansepolcro apertura straordinaria con visite guidate gratuite

Dalle 21:00 alle 23:00 il Museo Civico sarà aperto a tutti con ingresso libero. Ecco le iniziative

Il museo come un ‘amico’ speciale in grado di regalare nuove scoperte ed emozioni anche quando si pensa di aver visto tutto. Anche la città di Sansepolcro aderisce ad “Amico Museo”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana al fine di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte ed iniziative che appaghino la curiosità del visitatore.

Nella giornata di sabato 20 maggio il Museo Civico biturgense accoglierà i visitatori con un’apertura straordinaria dalle 21:00 alle 23:00. L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti. Oltre alla visita del percorso museale canonico e della mostra “Nel segno di Roberto Longhi: Piero della Francesca e Caravaggio” , il programma della serata sarà arricchito da una serie di visite guidate, tra le quali spicca l’iniziativa “Storie controverse”, curata dalla dottoressa Elena Squillantini, con protagonisti gli affreschi e le sinopie del museo. Per tutta la durata dell’evento, le sale museali saranno vigilate con la collaborazione dei Consiglieri Comunali volontari, custodi per una notte dei grandi capolavori di Sansepolcro.

“Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per creare un momento di aggregazione che possa contribuire ad avvicinare i cittadini all’arte. È nostro obiettivo far sì che questo genere di appuntamenti siano riproposti anche in futuro, in maniera tale da coinvolgere pienamente la nostra comunità sui progetti di valorizzazione che interessano il nostro Museo Civico” commenta l’Assessore biturgense alla Cultura Gabriele Marconcini.

Le visite guidate, della durata di 20-25 minuti circa, avranno un numero di posti limitato. Si consiglia pertanto la prenotazione al 0575-732219.

Share/Save
progetto grafico e sviluppo web Japroject.it